Il radon detector AlphaPREM (Alpha Piston Radon Exposure Meter), sviluppato presso i laboratori ENEA e brevettato in Italia e all’estero dalla Technoradon s.r.l., è un innovativo dispositivo passivo per la rilevazione del radon negli ambienti confinati.
A cosa serve Alphaprem?
Il dosimetro Alphaprem consente la determinazione dei valori dell’esposizione a radiazioni basata sul monitoraggio passivo degli ambienti lavorativi e abitativi.
Il detector può quindi essere impiegato sia come monitore ambientale per la misurazione del livello di azione determinato dal D. Lgs. 241/00, sia come dosimetro personale, per il monitoraggio dell’esposizione individuale ai fini degli adempimenti di legge.
Il detector integratore passivo a tracce è di fatto l’unico dispositivo di misura in grado di soddisfare pienamente i requisiti tecnici disposti dalla normativa vigente in materia di rilevamento del radon (D. Lgs. 241/00).
Come funziona Alphaprem?
Il detector della Technoradon è basato su un principio di funzionamento semplice e molto efficiente. Il dispositivo è costituito da tre componenti principali: un pistone a tenuta d’aria (posizionabile negli stati ON/OFF), una camera di aspirazione e campionamento, un rivelatore integrato a tracce.
Posizionando il pistone in posizione ON, l'elemento rivelatore rileva la presenza di radon; riportando il pistone in posizione OFF il rivelatore viene schermato dalle radiazioni e la misura viene interrotta.
Alphaprem consente quindi di misurare la concentrazione di radon per il tempo esatto in cui si è esposti alla potenziale sorgente radioattiva.
Questo parametro è estremamente importante ai fini della corretta valutazione del reale rischio biologico.
Quali sono i vantaggi di alphaprem?
Alphaprem, a differenza degli altri dispositivi che si limitano alle funzioni di contenitori dei rivelatori a tracce con un sistema di filtrazione, è un vero e proprio strumento di misura che consente sia il controllo dell’esposizione sia il prelievo rapido dei campioni d’aria.
Per questa ragione,i vantaggi associati all’uso del dosimetro Alphaprem sono molteplici:
- possibilità di effettuare il monitoraggio dell’esposizione cumulativa individuale
- gestione della variazione dei livelli di concentrazione del radon sotto il profilo spaziale e temporale
- compatibilità con la mobilità del personale, la durata dei turni, la tipologia di attività svolte negli ambienti chiusi
Inoltre, a differenza di altri dosimetri presenti sul mercato, Alphaprem è economico e riutilizzabile senza alcun limite.