Misurazioni e monitoraggio radon per aziende

Servizio di misurazioni radon professionale

Technoradon eroga un completo e qualificato servizio di misura del radon in aria negli ambienti di lavoro con tecnologie e personale professionali. Il servizio comprende attività di monitoraggio radon e di consulenza che offrono al committente tutte le garanzie degli adempimenti normativi ai sensi del D. Lgs. 241/2000 e delle Linee Guida delle Regioni.

Qual è l’attuale normativa sul radon negli ambienti di lavoro?

Il D.Lgs 230/95, con le integrazioni apportate dal D.Lgs 241/2000, prevede obblighi specifici per gli esercenti di attività lavorative nelle quali la presenza di sorgenti di radiazioni naturali può determinare un significativo aumento dell’esposizione dei lavoratori.

Chi ha l’obbligo di effettuare le misure?

La prescrizione obbligatoria delle misure, ai sensi della legge, riguarda gli esercenti di attività che si svolgono in luoghi di lavoro sotterranei: in questi ambienti i datori di lavoro devono procedere con la misura delle concentrazioni di attività radon medie in un anno.

Come vengono identificati i luoghi di lavoro sotterranei a rischio radon?

Nel testo della legge e nelle linee guida viene specificato che deve intendersi come luogo di lavoro sotterraneo qualsiasi locale o ambiente che presenta almeno tre pareti interamente sotto il piano di campagna, indipendentemente dal fatto che queste siano a diretto contatto con il terreno circostante, e destinato a contenere posti di lavoro.
Gli obblighi sopra riportati riguardano, oltre i tunnel, le sottovie le grotte, anche tutte le attività lavorative svolte in locali sotterranei e autorizzate in deroga all’art. 8 del DPR 303/56. E’ il caso, ad esempio, di esercizi pubblici, banche, ospedali, mense, uffici e altre attività lavorative in genere. In tutti questi ambienti i datori di lavoro dovranno procedere con le misurazioni sopra citate.

Come devono essere effettuate le misure per essere a norma di legge?

L’attuale normativa prevede che, per le misurazioni della concentrazione media annua di radon nei luoghi di lavoro, l’esercente si avvalga di "organismi idoneamente attrezzati”. Technoradon S.r.l. soddisfa i requisiti i requisiti degli organismi di misura come definiti dalle Linee Guida delle Regioni, i quali possono essere sintetizzati come segue:


  • Responsabile tecnico con formazione professionale adeguata ed esperienza documentata in materia
  • Personale abilitato ad eseguire le misurazioni e ad attestarne la validità
  • Utilizzo di una tecnica di misurazione idonea

Quali sono le caratteristiche tecniche del servizio e del protocollo operativo della Technoradon?

La società è in grado di effettuare le misurazioni con strumentazione avanzata dotata dei necessari requisiti tecnici e tarata presso l’Istituto Nazionale di Metrologia dell’ENEA. La società è l’unica ad essere attrezzata per l'impiego del nuovo dosimetro radon sviluppato e brevettato dall’ENEA. Il Servizio tecnico di Monitoraggio della concentrazione media del radon è comprensivo di:


  • fornitura dei dispositivi di misurazione radon professionali predisposti all'uso e tarati
  • sviluppo ed analisi delle tracce dei sensori con un sistema automatico di ultima generazione

Il Servizio di consulenza prevede l'implementazione di un protocollo operativo standardizzato:

  1. Sopralluogo tecnico preliminare finalizzato all'analisi strutturale ed impiantistica del locale, ed all'individuazione delle principali sorgenti radioattive
  2. Elaborazione della scheda informativa dettagliata che costituirà il riferimento logistico per l'individuazione dei punti di misura e per l'analisi dei risultati
  3. Predisposizione del Piano di Monitoraggio Radon personalizzato sulla base dei parametri rilevati in sede preliminare
  4. Posizionamento e recupero dei dispositivi di misurazione radon, da parte di personale qualificato, e redazione della Relazione Tecnica finale.
  5. Rapporto Tecnico con linee guida ed elementi informativi per eventuali interventi di riqualificazione e bonifica ambientale

Technoradon assicura anche la supervisione degli esperti qualificati per l’esecuzione dei programmi di bonifica e delle azioni di rimedio qualora si rendessero necessarie.

Prodotti

Radon detector Alphaprem

Alphaprem è un innovativo dosimetro passivo di radon, progettato e sviluppato con tecnologia ENEA e commercializzato in esclusiva dalla Technoradon.

Leggi

Documenti