Technoradon fornisce un insieme completo di servizi inerenti al problema del gas radon per proteggere la salute e salvaguardare il valore delle proprietà immobiliari: misurazioni, diagnosi tecnica del rischio radon, mitigazione, azioni di rimedio.
Gli adempimenti normativi prescitti dal D. Lgs. 241/2000 e delle Linee Guida delle Regioni non comprendono al momento l'obbligo esplicito della misurazione della concentrazione di radon nelle abitazioni private. Tutte le istituzioni sanitarie, nazionali e sovranazionali, riconoscono tuttavia la gravità del rischio radon che non deve essere sottovalutato, specialmente in un paese come l'Italia che presenta elevate concentrazioni distribuite uniformemente su tutto il territorio.
Sì, l’Italia è un paese a rischio per le sue elevate concentrazioni di gas radon. Secondo alcune stime attualmente in Italia muoiono, a causa del radon, tra le 1500 e le 6000 persone all’anno.
La principale sorgente di radon è il suolo, in particolare le aree con rocce vulcaniche; tra le zone più colpite c’é il Lazio: nel viterbese sono state osservate le più alte concentrazioni. Sono stati trovati valori alti in Veneto e in buona parte della Lombardia, nel Friuli e nel Trentino Alto Adige, e in alcune aree della Toscana meridionale.
La seconda sorgente di ingresso del radon nelle case è costituita dagli stessi materiali edili, che spesso, a causa delle peculiari strutture chimiche e fisiche, hanno la funzione di vettori del gas.
Una politica realmente efficiente contro il rischio radon deve essere fondata sulla base del principio di precauzione, in quanto il gas radioattivo costituisce un rischio concreto per ogni abitante.
Inoltre, locatori, costruttori e soggetti intermediari dovrebbero responsabilmente mettere in sicurezza gli immobili di loro proprietà contro questo rischio reale prima di intraprendere un'attività di locazione o compravendita.
Technoradon vi offre il supporto di laboratori specializzati nelle misurazioni del gas radon, e mette a vostra disposizione un team di specialisti nelle varie discipline tecniche e di esperti qualificati in grado di rilasciare certificazioni. Grazie alla propria struttura operativa ed ai propri tecnici, Technoradon è in grado di offrire un protocollo di misura ed intervento di livello professionale, costituito da fasi complementari:
- Sopralluogo tecnico preliminare finalizzato all'analisi strutturale ed impiantistica del locale, ed all'individuazione delle principali sorgenti radioattive
- Elaborazione della scheda informativa dettagliata che costituirà il riferimento logistico per l'individuazione dei punti di misura e per l'analisi dei risultati
- Predisposizione del Piano di Monitoraggio personalizzato sulla base dei parametri rilevati in sede preliminare
- Posizionamento e recupero dei dispositivi di misura, da parte di personale qualificato, e redazione della Relazione Tecnica finale.
- Rapporto Tecnico con linee guida ed elementi informativi per eventuali interventi di riqualificazione e bonifica ambientale
Technoradon assicura anche la supervisione degli esperti qualificati per l’esecuzione dei programmi di bonifica e delle azioni di rimedio qualora si rendessero necessarie.